Biosfera Delta Po

Poco dopo il termine della seconda guerra mondiale venne fondata l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) nata con i seguenti scopi:

  • Mantenere la pace e la sicurezza internazionale;
  • Promuovere la soluzione delle controversie internazionali e risolvere pacificamente le situazioni che potrebbero portare a una rottura della pace;
  • Sviluppare le relazioni amichevoli tra le nazioni sulla base del rispetto del principio di uguaglianza tra gli Stati e l'autodeterminazione dei popoli mondiali;
  • Promuovere la cooperazione economica e sociale;
  • Promuovere il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali a vantaggio di tutti gli individui;
  • Promuovere il disarmo e la disciplina degli armamenti;
  • Promuovere il rispetto per il diritto internazionale ed incoraggiarne lo sviluppo progressivo e la sua codificazione.

In accodo coi principi sopra elencati venne creata l’agenzia dell’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, in inglese United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) con lo scopo di promuovere la pace e la comprensione tra le nazioni con l'istruzione, la scienza, la cultura, la comunicazione e l'informazione per promuovere "il rispetto universale per la giustizia, per lo stato di diritto e per i diritti umani e le libertà fondamentali" quali sono definite e affermate dalla Carta dei Diritti Fondamentali delle Nazioni Unite.

L’ONU raccolse l’eredità della Società delle Nazioni, la prima organizzazione intergovernativa nata con lo scopo di perseguire la pace dopo la prima guerra mondiale. Il numero di adesioni alle Nazioni Unite ècontinuamente aumentato a partire dai 55 stati membri del 1945 sino a giungere ai 193 di oggi (2017). L’Italia, nonostante avesse inoltrato richiesta di adesione già da alcuni anni, entrò a far parte dell’ONU solo a partire dal 1955 a causa delle contrapposizioni sorte nella logica dei blocchi Est Ovest della cosiddetta “guerra fredda”.

L’atto costitutivo dell’UNESCO firmato nel 1945 ed entrato in vigore nel 1946 era sostenuto inizialmente da 37 nazioni. L’Italia venne ammessa nel 1947 con ratifica dell’atto costitutivo da parte del governo italiano nel 1948. Questa adesione rivestì una notevole importanza sul piano diplomatico poiché costituiva un primo importante passo verso l’ingresso italiano nelle Nazioni Unite che in quel periodo incontrava ancora notevoli difficoltà.

Le adesioni delle nazioni all’UNESCO nel tempo hanno subito alterne vicende, e pur rientrando nell’ambito dell’ONU, sono state spesso discordi da questi.Ad esempio in seguito a varie controversie gli Stati Uniti (1984-2003) ed il Regno Unito (1985-1997) uscirono dall’organizzazione per diversi anni. Ultimamente sempre gli Stati Uniti in aperto dissenso con alcune politiche perseguite dall’Agenzia hanno dichiarato nuovamente la fuoriuscita dall’UNESCO (12 ottobre 2017) che sarà effettiva a partire dal 31 dicembre 2018.

http://www.un.org/

http://www.unric.org/html/italian/pdf/UDHR_ITA.pdf

http://www.onuitalia.com/2015/01/11/italia-allonu-dieci-anni-di-anticamera-per-lammissione/

Scroll to top