L’insieme delle Riserve MaB UNESCO costituisce un network mondiali che permette di confrontarsi periodicamente attraverso convegni internazionali.

Gli incontri periodici vogliono favorire l’insorgere di relazioni attraverso collaborazioni e progetti che si realizzino, anche grazie all’accesso alla rete delle conoscenze globlali sui temi dello Sviluppo Sostenibile. In questa logica anche le buone pratiche del Delta del Po potranno essere fatte conoscere in tutto il mondo, ovviamente sempre con riferimento ai vari obietti prefissati dall’ONU, tra cui anche i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Global Goals dell’Agenda 2013)
Dal 3 al 7 aprile 2017 si è tenuta la Convention EuroMaB, organizzata a Sarlat in Francia, dalla Riserva di Biosfera MaB UNESCO della Dordogne (una delle più estese d'Europa) che ha coinvolto oltre 200 partecipanti in rappresentanza di circa 100 Riserve di Biosfera. I lavori della convention sono stati articolati in workshop tematici dove i partecipanti si sono confrontati su criticità e soluzioni, avendo l’opportunità di programmare anche azioni coordinate. In particolare in questa sede si è deciso di tenere il primo Forum Mondiale dei Giovani MaB UNESCO (UNESCO MaB Youth Forum 2017) proprio nella Biosfera Delta Po.

Il Forum è durato 6 giorni, dal 18 al 23 settembre, durante i quali si sono conosciuti e hanno lavorato insieme 282 giovani provenienti da 142 Riserve di Biosfera di 85 Paesi del mondo. Il forum ha prodotto una dichiarazione in 12 punti letta nel teatro comunale di Adria (RO) di cuial momento in cui scriviamo è disponibile solamente il video
Programma del Forum Mondiale Giovani Unesco: https://www.myforum2017.com/detail
Sito Forum Mondiale giovani Unesco: https://www.myforum2017.com/
Agenda 2030: http://www.unric.org/it/agenda-2030
