Un po’ di storia – Unione travagliata

Già negli anni Settanta del secolo scorso si cominciarono a muovere i primi passi verso la creazione di un’area protetta che comprendesse l'intero Delta del Po. Numerose associazioni ambientaliste spingevano verso un Parco Nazionale, infatti da un punto di vista geografico e naturalistico si tratta di un'unica grande area; ed anche da un punto di vista di tradizioni e culture antropiche, vi sono sfumature certamente non insormontabili. Tuttavia apparve sin da subito chiara la difficoltà nel creare un'area protetta sul confine tra due regioni così diverse come Veneto ed Emilia Romagna, in cui anche le amministrazioni locali erano spesso in totale disaccordo anche su questioni di rilievo. Nella zona insistono notevoli interessi di tipo economico, basati su vaste aree di pesca e di allevamento, su estese colture agricole e su un sempre più crescente turismo. Ogni regione quindi intraprese un percorso autonomo verso la creazione di due parchi regionali.

Già nel 1988 l’Emilia-Romagna istituì il Parco Naturale Regionale del Delta del Po (Ente Parco creato nel 1996), con l'auspicio di future interazioni con la Regione Veneto e con lo Stato al fine di giungere in futuro ad una gestione unitaria. Il Veneto approvò il piano di costituzione del proprio parco nel 1994 e nel 1997 venne istituito il Parco Regionale Veneto del Delta del Po.

Lo Stato si mosse verso la direzione della gestione unitaria con l'articolo 35 della Legge n.394 del 1991 che stabilisce che “Emilia-Romagna e Veneto istituiscano di concerto, e d'accordo con il Ministero dell'Ambiente il Parco Naturale Interregionale del Delta del Po entro il 1993”. Nonostante molti incontri, studi, conferenze non si giunse mai ad un accordo, per cui le due amministrazioni continuarono indipendentemente, sino a quando si cominciò a pensare alla candidatura MaB UNESCO, in cui era necessario presentarsi come un’unica entità.

Per il Delta del Po MaB UNESCO rappresenta non solo un riconoscimento importante di livello mondiale, ma anche l’occasione per giungere finalmente ad una tanto sospirata “governance” unica. E’ attualmente in corso l’iter parlamentare per una legge di riforma dei parchi in cui si fa espressamente riferimento a “una delega al Governo ad adottare un decreto legislativo per l’istituzione di un unico Parco del Delta del Po”.

A tal proposito proponiamo di seguito un servizio di una TV locale su questo argomento

 

Scroll to top